Ispirazioni

Walter Bonatti

"l'intensità della vita non si misura con il numero dei respiri,ma in base ai luoghi e ai momenti che ci hanno fatto mancare il fiato"

Walter Bonatti

Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna

Tiziano Terzani

l rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo

Tiziano Terzani

Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto

John Muir

in ogni passeggiata nella natura l'uomo riceve molto di piu' di quello che cerca

john Muir

lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e ce i tmporali ti carichino della loro energia....allora le tue preoccupazioni caranno come le foglie in autunno

Pablo Neruda

ti sciuperai le scarpe, ma crescerai lungo il cammino

John Steinback

 le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone

Jeffrey Rasley

se sei in cerca di angeli o in fuga dai demoni....vai in montagna.

Henry David Thoreau

Andai nei boschi perché desideravo vivere
con saggezza, per affrontare solo i fatti
essenziali della vita, e per vedere se non fossi
capace di imparare quanto essa aveva da
insegnarmi, e per non scoprire, in punto di
morte, che non ero vissuto.

Gustave Flaubert

viaggiare ci rende modesti. Ci mostra quanto e' piccolo il posto che occupiamo nel mondo

Paulo Coeho

se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine ...e' letale!

Jean-Jacques Rousseau

amo passeggiare a mio piacimento, e fermarmi quando ne ho voglia. La vita girovaga e' quella che fa per me. Andare a piedi con bel tempo in un belpaese, senza fretta, avere come meta del mio percorso un oggetto piacevole: ecco, di tutti i modi di vivere, quello che piu' mi aggarada

Jean-Jacques Rousseau

Non ho mai tanto pensato, non sono mai tanto esistito, non ho mai tanto vissuto e non sono mai stato tanto me stesso, se cosi' posso dire, come nei viaggi che ho fatto da solo e a piedi

Porta Speciosa dell'Eremo di Camaldoli


"Tu dunque sarai cedro per nobiltà di sincerità e santità, acacia per puntura di correzione e di penitenza, mirto per discrezione di sobrietà e temperanza, olivo per gioia di pace e di misericordia, abete per altezza di meditazione e di sapienza, olmo per opera di sostegno e pazienza, bosso per modello di umiltà e perseveranza"(LER XLVI,21).

Martha Medeiros

"Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,chi non cambia la marca o colore dei vestiti,chi non rischia,chi non parla a chi non conosce.

Lentamente muore chi evita una passione,chi vuole solo nero su bianco e i puntini sulle i piuttosto che un insieme di emozioni;emozioni che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbaglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti agli errori ed ai sentimenti!

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, chi rinuncia ad inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia e pace in sè stesso.

Lentamente muore chi distrugge l'amor proprio,chi non si lascia aiutare, chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,chi non risponde quando gli si chiede qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare!

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità."